Elisa Caimi

Elisa Caimi

Nata a Cantù (CO) nel 1982, si è laureata a pieni voti in Scienze dei Beni Culturali ad indirizzo archeologico presso l’Università Cattolica di Milano, con una tesi etruscologica riguardante l’organizzazione sociale e la ritualità funebre di una comunità villanoviana dell’età del Ferro in area bolognese.
Nel corso del 2015 ha seguito il laboratorio di Microscopia Osteologia e il laboratorio di Osteoarcheologia, tenuti dalla Dott.ssa Alessandra Mazzucchi presso l’Associazione Ricerca e Divulgazione Osteologica (Osteoarc) di Gornate Olona (VA).
Attualmente sta conseguendo la laurea magistrale in ‘Archeologia e culture del mondo antico’ presso l’Università di Bologna.
 
Da sempre innamorata dell’arte e della poesia, coltiva sin da piccola la passione per la narrativa e per la cucina, con una particolare attenzione a quella dedicata alle intolleranze alimentari.
Nel 2012 da infatti vita al blog ‘Il Rovo di Bosco’ (ilrovodibosco.blogspot.it), allo scopo di unire l’interesse per la scrittura a quello per l’alimentazione naturale. Sensibile alle sfumature dell’animo umano e alle difficoltà che ogni cuore incontra nella vita, specialmente in tempi odierni, tenta di trasformare l’esperienza e il dolore maturato in anni di mali dello spirito in qualcosa di positivo da condividere con gli altri.
Da sempre convinta che non si possa nutrire il corpo senza appagare anche l’anima, si dedica alla stesura di racconti a contenuto morale corredati da ricette per vegani o intolleranti al glutine e lattosio.
 
Nel corso del 2012 aderisce alla campagna ‘Io non mangio da solo’, promossa dall’Associazione ProgettoMondo Mlal per il diritto al cibo, collaborando alla realizzazione del volume di ricette ‘Buono come il Pane’ a cura di Lucia Filippi.
Per la medesima associazione aderisce anche nel 2014 alla campagna ‘Un chicco tira l’altro’, insieme ad altre food blogger, allo scopo di realizzare un calendario corredato di foto e ricette riguardanti i cereali nel mondo.
 
Dal 2013 collabora con il magazine on line Taste & More (tastemoremagazine.blogspot.it), mentre recentemente partecipa al contest ‘Le intolleranze? Le cuciniamo’, promosso dall’Associazione ‘Il Mondo delle Intolleranze’ di Tiziana Colombo, da Italia a Tavola e dalla rivista Zero, vincendo il secondo premo per la categoria ‘ricette senza lattosio’.
 

Per Edizioni EventualMente® l'autrice ha pubblicato:
Il rovo di bosco - Collana Zafferano
 

Torna alla pagina precedente