Fausta Genziana Le Piane

Fausta Genziana Le Piane

Nata in Calabria, vive ed opera a Roma. Laureata in Lingue, ha insegnato francese e ha vinto una borsa di studio per la Romania.
 
Ha curato le schede di lingua francese per la grammatica italiana comparata di Paola Brancaccio e adattato classici francesi per la scuola superiore. I suoi libri di poesie, Incontri con Medusa (Calabria Letteraria), La Notte per Maschera (Edizioni del Leone) e Gli steccati della mente (Penna d'autore) hanno incontrato il favore della critica.
 
Con Tommaso Patti, ha pubblicato la raccolta di racconti Duo per tre, Edizioni Associate, Roma (Prefazione di Paolo Ruffilli) cui ha fatto seguito Al Qantarah-Bridge, Un ponte lungo tremila anni fra Scilla e Cariddi, Nicola Calabria Editore.
 
Ha pubblicato una raccolta di racconti, La luna nel piatto, Edizioni Associate, Roma, con annesso un sedicesimo dedicato alla pittura di Pinella Imbesi. Si occupa di critica (AA.VV, Clio e la parola-Critica e crestomazia della poesia di Maria Racioppi, Nuova Impronta, 2003; Francesco Dell'Apa, Dal tempo unico, Città del Sole edizioni, 2003).
 
Già iscritta all'Ordine dei giornalisti, dopo aver scritto per il "Giornale d'Italia", per la rivista "Poeti e Poesia" diretta da Elio Pecora ed essersi occupata di gastronomia francese per la rivista "Real Pizza", ora collabora con "Rello", "Il Giornale del Lazio", "Calabriaonline" e "E' Tempo di Cultura". Cura una rubrica d'arte per la Consulta delle donne di Wanda Montanelli ("Parliamo d'arte") e una pubblicazione bimestrale -Kenavò - distribuita a Roma e in Sabina, diario delle attività culturali che si svolgono in Casa Duir, a Casperia (Rieti). Ha pubblicato una serie di quaderni (I Quaderni di Casa Duir) tra cui: Enrico Benaglia, il pifferaio magico (Penna d'autore), Alla scoperta delle fave, Alla scoperta dell'arte del collage e del décollage, Non di solo pane, Lettere a Fausta, Spiritualità da Montefiolo).
 
Ha partecipato con i suoi collages a varie esposizioni. Alcune poesie sono state tradotte in francese, tedesco, inglese, spagnolo, romeno, russo, altre sono state musicate dal compositore Giorgio Fioretta ed altre ancora, infine, sono state oggetto di studio, a cura del Professore Patrick Blandin, fra gli studenti della facoltà di Lingua e Cinema Italiani dell'Università di Tolosa e di Bordeaux.
 
Biografia tratta dal sito dell'autrice.

Per Edizioni EventualMente® l'autrice ha pubblicato:
Stazioni ­Gares - Collana Frangipani TITOLO ESAURITOTITOLO FUORI CATALOGO
La meraviglia è nemica della prudenza - Collana Viola del Pensiero TITOLO ESAURITOTITOLO FUORI CATALOGO
Interviste a poeti d'oggi - Collana Strelitzia TITOLO ESAURITOTITOLO FUORI CATALOGO
 
E' inoltre presente in:
Il RUMORE della POESIA - 2012 - Collana Frangipani

Torna alla pagina precedente