Antonella Vara

Antonella Vara

Antonella Vara è nata a Palermo dove vive e lavora. Consegue la maturità Magistrale e inizia successivamente un percorso formativo letterario e filosofico, evidenziando particolari attitudini per qualsiasi forma d’arte. Intraprende l’attività lavorativa come insegnante, per circa quattro anni, presso Istituti privati e come supplente nelle scuole elementari ed attualmente lavora all’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo (ex A.USL 6), occupandosi di Prevenzione e Protezione negli Ambienti di Lavoro.
 
Nel 2009 la sua prima silloge poetica dal titolo “I dubbi dell’anima” per la quale ha ricevuto il titolo Onorifico di “Accademico Benemerito della Cultura” dall’ Accademia Siciliana Cultura Umanistica per la promozione e divulgazione culturale dell’opera.
 
Ha scritto dei racconti non ancora pubblicati, ed ha in corso d’opera il suo primo romanzo dal genere introspettivo.
 
Vincitrice del 1° premio del XIX premio Nazionale di Poesia ”Giuseppe Villaroel”e finalista in vari concorsi letterari per la poesia il lingua italiana inedita , ha ricevuto meritevoli consensi ed ottime recensioni tra cui:
 
- Diploma di merito nel Premio Nazionale Artistico e Letterario “Niccolò Jommelli” nella Sezione A- Poesia e Prosa in Lingua a Tema libero.
- Diploma D’Onore nella quinta edizione del premio Internazionale di Arte e Poesia Religiosa “S. Ambrogio” dall’Accademia Internazionale Vesuviana.
- Diploma di merito nel premio Internazionale di Arte e Cultura ”Ischia, l’Isola dei Sogni” dall’Accademia Universale “Giosuè Carducci”- Sezione E (Racconto, Favola, Storia, Monologo, Evento ,Prosa)
- Finalista al premio di poesia “Arenella” organizzato dall’Associazione Culturale “Palermo Cult Pensiero” per la poesia in lingua italiana;
- Segnalata al Premio internazionale di Poesia “Città di Marineo” per l’Opera poetica “I Dubbi dell’Anima”;
- Finalista nella sezione ”poesia edita” del Premio “Poesia, Prosa e Arti figurative e del Premio teatrale “Angelo Musco“ Il Convivio 2010;
- Ha vinto il 2° premio al concorso “Campania-G.Bufalino–M.Luzi” 2010, organizzato dall’ Accademia Nazionale D’arte e Cultura “Il Rombo” per la poesia inedita in lingua italiana, ricevendo una targa personalizzata e diploma.

Per Edizioni EventualMente® l'autricee ha pubblicato:
Nel giardino dei ciliegi - Collana Frangipani
 
E' inoltre presente in:
Il RUMORE della POESIA - 2012 - Collana Frangipani

Torna alla pagina precedente