I dispetti di Nedim - Fabiola Marchet

I dispetti di Nedim - Fabiola Marchet

Collana: Margherita
Pagine 64, euro 10,00
Formato: 15x21cm
ISBN: 978-88-96840-25-2
Marzo 2014
Copertina: illustrazione di Chiara Gobbo, per gentile concessione

Ristampa
Prima ristampa, Aprile 2014
Seconda ristampa, Dicembre 2015
 

Le guerre jugoslave sono state una serie di conflitti armati che hanno coinvolto diversi territori appartenenti alla Repubblica Socialista Federale tra il 1991 e il 1995, causandone la dissoluzione.
Mentre la guerra infuriava in Croazia, la Bosnia-Erzegovina, formata da tre diverse etnie (Bosniaci, Serbi e Croati) era in una situazione di pace momentanea e "artificiale", in quanto le tensioni etniche erano pronte a esplodere.
La guerra che ne derivò fu sicuramente la più complessa e sanguinosa guerra in Europa dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Nel settembre del 1993 si stimarono in 35.000 gli edifici e le strutture cittadine distrutte, tra cui ospedali, industrie, la sede della Presidenza della Bosnia-Erzegovina, ministeri, sedi di media e giornali, la Biblioteca Nazionale, nonché migliaia di abitazione civili.
In questo clima Nedim, un bambino bosniaco di 10 anni, riesce a fuggire da Sarajevo assieme alla sua famiglia e a riparare in Italia.
Pur conoscendo tre lingue, i genitori, sollecitati dalle docenti scolastiche, affidano Nedim a una giovane insegnante privata, affinché il bambino impari anche l'italiano. E' la fine della serenità per il vivace e irrequieto Nedim: i pomeriggi dovrà trascorrerli con Angela anzichè giocare, mangiare, fare shopping!
Tra alti e bassi, momenti di odio e di amore, Nedim riuscirà infine ad accettare la presenza della sua insegnante. Ma sarà troppo tardi, perché nel frattempo Angela...
Una storia divertente per bambini di tutte le età.
 

Acquista il libro su IBS

Torna alla pagina precedenteVai alla Rassegna

Seguimi su Facebook

Media

Podcast
Qui comincia..., programma di storie, musiche, immagini, racconti, divagazioni su attualità e letteratura.
Puntata del 20/08/2014 andata in onda su Radio 3.

Podcast
Symply Read, programma dei lettori per i lettori.
Puntata del 18/12/2015 andata in onda su Primaradio